Discipline Olistiche
Le discipline olistiche, conosciute anche come terapie olistiche (medicina olistica), comprendono una vasta gamma di pratiche che servono a far raggiungere a chi vi si sottopone, uno stato di benessere “totale”. È proprio il concetto di “totalità” che viene introdotto con le terapie olistiche. Prendono infatti origine dalla parola greca “olos” che significa appunto “intero”.
Nel pieno rispetto del concetto di olismo, queste discipline considerano l’individuo nella sua totalità, ossia l’insieme di corpo, mente e spirito, integrati in un sistema che scambia informazioni e segnali con l’ambiente circostante.
La grande differenza con la medicina tradizionale è che quest’ultima tende ad isolare ed intervenire separatamente sui disturbi fisici e mentali, agendo sui sintomi della malattia escludendo completamente il concetto di spiritualità. Nell’olismo e quindi nella medicina olistica invece, il disturbo è il risultato di squilibri che possono derivare indistintamente dalla sfera fisica, psicologica o spirituale dell’essere umano.
Andando quindi ad intervenire sinergicamente su tutti questi aspetti, chi riceve il trattamento olistico, si troverebbe nelle condizioni ottimali per raggiungere un benessere globale in quanto viene stimolato il naturale processo di autoguarigione.
Tutte le pratiche olistiche pongono come obiettivo il trattamento mirato alla totalità della persona. Proprio per questo, le terapie olistiche utilizzano come metodo di azione la ricerca della causa del malessere, piuttosto che l’analisi del sintomo come avviene invece per la medicina classica.
Secondo le teorie olistiche, essendo che mente, corpo e spirito sono uniti da un unico filo conduttore, si pensa che la malattia o il disturbo che si verifica sul piano fisico, possa in realtà trovare causa nell’interiorità della persona. È così che squilibri interiori (emozionali, mentali o spirituali) possono ripercuotersi sul fisico e sfociare in vere e proprie patologie.
Alcuni di questi meccanismi sono noti anche nella medicina classica e vengono chiamati “disturbi psicosomatici”, ossia manifestazioni fisiche di disagi interiori. Quindi, quello che nella medicina occidentale viene preso in considerazione occasionalmente e solamente per alcune patologie, per la medicina alternativa invece è l’unico funzionamento che entra in gioco nella manifestazione della malattia.
In primo luogo questi trattamenti hanno la peculiarità di agire sullo stato di rilassamento, che molto spesso entra a far parte di quei meccanismi che hanno la primaria funzione di porre nelle giuste condizioni il cliente per affrontare la guarigione o il processo di cura (che lo ricordiamo, sono di esclusiva competenza del medico). È noto infatti come stati ansiogeni possano influire negativamente sia sulla quotidianità di un individuo sano, ma anche sullo stato patologico di una persona che presenta un qualsiasi disturbo.
Grazie quindi alle discipline naturali olistiche, il benessere acquisito può essere impiegato per affrontare al meglio dal punto di vista mentale tante altre situazioni sottese. Le terapie che operano in visione olistica sono quindi utili per:
-
favorire il processo ai autoguarigione
-
ripristinare un equilibrio armonioso
-
sciogliere blocchi emozionali
-
favorire lo stato di benessere totale
-
raggiungere uno stato d rilassamento, dii pace mentale e fisica.
Molte delle tecniche olistiche praticate da operatori esperti possono rivelarsi utili per ridurre gli effetti collaterali di farmaci e cure utilizzate in prima linea per la cura dei disturbi. Proprio per questo si ritiene che la medicina olistica abbia uno scopo preventivo e conservativo e non curativo. Non a caso, pratiche come lo Shiatsu, il massaggio cinese Tuina e altri massaggi orientali, vengono utilizzate in alcuni reparti di degenza ospedaliera per supportare i pazienti nelle terapie.
Rivolgersi a operatori olistici è consigliato per tutte quelle persone che hanno la volontà di apportare un cambiamento nella loro vita e occuparsi si sé stesse ad un livello superiore. oltre che ricavare benefici sul piano fisico e mentale. Le discipline olistiche aiutano anche ad affrontare in maniera più serena i rapporti e le relazioni con gli altri.
Tratto da massaggiorientali.biz